Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio.

La rivoluzione necessaria

What country can preserve it's liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance? Let them take arms. The remedy is to set them right as to facts, pardon & pacify them. What signify a few lives lost in a century or two? The tree of liberty must be refreshed from time to time with the blood of patriots & tyrants. It is it's natural manure.

Thomas Jefferson.

lunedì 2 ottobre 2006


PRIMA DELLE EZIONI PRODI AVEVA DETTO CHE quando era Presidente della Commissione Europea aveva confrontato il costo della politica di diversi Paesi e aveva visto che l’Italia aveva il costo più elevato.

Con il governo Prodi il numero dei sottosegretari invece di diminuire è aumentato da 72 a 76. Di cui 57 non sono parlamentari. Alcuni sono non eletti, i cosiddetti trombati alle elezioni.

Quanto costa un sottosegretario?

146.000 euro lordi all’anno, ai quali si aggiunge un’ indennità di 55.000 euro se è anche onorevole. A conti fatti se è “un tecnico”, costa allo Stato circa 100.000 euro in più dei parlamentari.

27 consiglieri regionali i 50 membri di consigli di amministrazione che eletti in parlamento non si dimettono? Cumulano cariche e stipendi finché possono.

Lo stato rimborsa complessivamente ai partiti 200 milioni di euro all’anno. La Camera dei Deputati costa 1 miliardo di euro, cifra che si raddoppia con il Senato. Le indennità dei parlamentari, che risultano ancora i primi in Europa, costano 250 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento