Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio.

La rivoluzione necessaria

What country can preserve it's liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance? Let them take arms. The remedy is to set them right as to facts, pardon & pacify them. What signify a few lives lost in a century or two? The tree of liberty must be refreshed from time to time with the blood of patriots & tyrants. It is it's natural manure.

Thomas Jefferson.

giovedì 17 agosto 2006

fondosciena
LA LIBERTA'
L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, FONDATA SUL LAVORO...
Non capisco sel il problema lo crea la parola democtratica oppure la virgola.
La nostra costituzione è meravigliosa ma i nostri governanti non la rispettano. Non ci è rimasto altro che sfogare le nostre frustrazioni qui.

I Comuni, le Provincie e le Regioni non si adeguano e non recepiscono le normative europee in materia di lavoro e liberalizzazioni. O meglio: alcune si e altre no... ma noi cittadini italiani e da poco europeii non abbiamo le stesse opportunità?
L'articolo 120 della Costituzione Italiana:
La Regione non può istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni, nè adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni, nè limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria oppure di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica, ovvero quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali. La legge definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.

Art. 4.

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

SCRIVETE: presidenza.repubblica@quirinale.it

giovedì 10 agosto 2006

Caro Beppe,
in seguito al tuo post del 17 marzo "Il portale scomparso", ho deciso di tartassare il ministro (ex-ministro...) Stanca, inviandogli quotidianamente via mail (L.Stanca@governo.it) la seguente cosa, semplice semplice (di modo che anche lui, digitando sul suo pc 486, sarebbe stato in grado di rispondermi): "Dov'è il portale? Quanto ci è costata quella pagina?".
Alcuni giorni fa (casualmente il giorno dopo le elezioni), ho avuto la seguente risposta:

----- Original Message -----
From: Pelosi Mario
To: costantinifilippo@libero.it
Sent: Monday, April 10, 2006 11:10 AM
Subject: Dov'è il portale?

Il portale c'è e non è pubblicabile
_________________________________________
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ing. Mario Pelosi
Capo del Dipartimento per l' Innovazione e le Tecnologie
Via Po, 14
00198 Roma
Tel. 06 84563427 Fax 06 84563316

Visto che casualmente mi trovavo a controllare la posta quando mi è arrivata questa mail, dopo aver riso 10 minuti per la battuta del solerte Ing. Pelosi, ho avuto il sospetto che si trattasse di una risposta seria e gli ho quindi chiesto:
"Egregio signore
Mario Pelosi
ma perchè non è pubblicabile?
Grazie"

Il solerte Pelosi, mosso da indicibile spirito democratico, mi ha incredibilmente risposto subito:

Perchè si è in attesa della controfirma da parte del presidente Errani ( Presidente della Regione E/R e della Conferenza dei presidenti delle Regioni )
di un Accordo di Programma con il quale si definisce l'organizzazione necessaria alla gestione del portale con particolare attenzione alla parte redazionale
che è esclusiva competenza regionale .

Per cui fintanto che i vari comitati non si costituiscono ( ma sarà questione di poche settimane ) il portale non sarà pubblicato
__________________________________________

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ing. Mario Pelosi
Capo del Dipartimento per l' Innovazione e le Tecnologie
Via Po, 14
00198 Roma
Tel. 06 84563427 Fax 06 84563316