Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio.

La rivoluzione necessaria

What country can preserve it's liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance? Let them take arms. The remedy is to set them right as to facts, pardon & pacify them. What signify a few lives lost in a century or two? The tree of liberty must be refreshed from time to time with the blood of patriots & tyrants. It is it's natural manure.

Thomas Jefferson.

mercoledì 23 febbraio 2011

Futura crisi nel Mediterraneo

Da un reportage televisivo dell'editorialista Ugo Tramballi del Sole 24 ore, riassumo:
Come i vascelli sovietici quando attraversavano i Dardanelli durante le guerre arabo-israeliane ora le navi da guerra iraniane, in viaggio verso il Mediterraneo, segnalano l'inizio di una lunga stagione di crisi.
I risultati di tutte le rivolte nei vari paesi coinvolti sono incerti ed ancora è difficile sapere se sia un bene o un male, se sia l'inizio di un'era democratica oppure un caso islamico. Ma noi occidentali abbiamo l'obbligo di essere ottimisti e guardare oltre l'emergenza petrolifera ed economica, oltre alla minaccia di una forte ondata migratoria. Abbiamo l'obbligo di credere che il Medio Oriente sarà un posto più democratico, che gli arabi ci saranno più simili perchè ora rivendicano i nostri stessi valori; simili ma non uguali perchè la loro storia, seppur parallela alla nostra, è diversa.
Intanto, però, le navi da guerra iraniane navigheranno al largo delle coste israeliane, saranno ben visibili da quelle libanesi ed attraccheranno a quelle siriane come faceva un tempo la flotta sovietica. Non sono qui per annusare il nuovo ma sfruttare il vecchio, per ridare visibilità a quei problemi che hanno sempre provocato i grandi conflitti della Regione. L'occupazione israeliana dei territori palestinesi, l'instabilità del Libano nelle mani di hezbollah, l'espansionismo iraniano e il suo nucleare, lo scisma millenario tra sunniti e sciiti. E' l'eredità del passato che si rifletterà sul futuro tentando di lasciare le cose sempre uguali. Per un po' di tempo ancora il nuovo Medio Oriente non sembrerà molto diverso dal vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento