Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio.

La rivoluzione necessaria

What country can preserve it's liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance? Let them take arms. The remedy is to set them right as to facts, pardon & pacify them. What signify a few lives lost in a century or two? The tree of liberty must be refreshed from time to time with the blood of patriots & tyrants. It is it's natural manure.

Thomas Jefferson.

mercoledì 6 giugno 2007

VISCO E IL GENERALE
novella tutta italiana

C'era una volta.... e vissero felici e contenti

Da noi inizia e finisce sempre così

Egregio generale,
come ricorderà il 26 giugno scorso, di sua iniziativa, Ella mi prospettò l'opportunità di effettuare numerosi cambiamenti funzionali ai vertici della Guardia di Finanza.

La pregai di attendere in modo da poter maturare qualche convinzione in proposito.

A tal fine, il 13 luglio ho parlato della questione con i generali Pappa e Favaro e da questi incontri emerse l' opportunità di coinvolgere nei movimenti anche Milano.

Lo stesso giorno incontrai anche lei e la invitai a procedere nei trasferimenti, inserendo Milano nel complesso dei movimenti e decidendo, previa consultazione con i generali Pappa e Favaro, una proposta di avvicendamento che vi trovasse tutti concordi [...]

Dal Comando generale del Corpo non ho più ricevuto nessuna proposta, salvo quella relativa ai soli spostamenti di Milano, inviatami il 14 luglio e che è rimasta, di fatto, sospesa. Poiché i trasferimenti riguardano la sua competenza e responsabilità ed ella stessa mi ha sottolineato la opportunità di fornire certezza gli ufficiali del Corpo circa la loro destinazione futura, desidererei conoscere quali sono i suoi attuali intendimenti in proposito invitandola in ogni caso al criterio sopra ricordato, al fine di garantire armonia ed equilibrio nella gestione del Corpo.

1 commento:

  1. LETTERE E TELEFONATE

    La telefonata della svolta dovrebbe essere quella del 18 luglio 2006.

    Consorte chiama Fassino.
    Fassino dice:"E allora siamo padroni di una banca?"
    Consorte:"È chiusa, sì, è fatta".
    Il segretario dei Ds mostra un attimo d’esitazione. Capisce di essersi mostrato troppo euforico al telefono e allora preferisce correggersi: «Siete voi i padroni della banca, io non c’entro niente». Consorte: «Sì, sì è fatta, è stata una vicenda, credimi, davvero durissima... però sai... (parola incomprensibile, ndr)». E Fassino che conviene: «Già, ormai è proprio fatta».

    RispondiElimina